domenica 24 novembre 2013

Oh no...ancora riso!

Finalmente ho trovato il pusher di alghe wakame fresche! Impazzisco per queste verdure, e di solito si trovavano solo nei ristoranti. Ho acquistato il mio pacchettino e me lo sono portato a casa pregustando il momento...
L'ho accompagnata con pollo bollito e verdure fresche in pinzimonio, tra cui anche barbabietola cruda, ottima, sedano e finocchi. Avevo preparato del riso cotto per assorbimento nel latte che dovevo usare, uhmmm l'abbinamento non era il massimo, allora mi sono versata una bella tazza di brodo fumante e un bicchiere di vino rosso, e il riso l'ho lasciato per il giorno dopo in pausa pranzo. L'ho compattato in un bicchiere quadrato e ne sono venute fuori due formine di riso bianco bellissime. 

sabato 23 novembre 2013

Catalogna, pak choi e olive da cuocere

 Il Pak Choi è una verdura che si trova abitualmente sulle tavole del sud est asiatico, assomiglia alle nostre coste, ma ha un sapore delicato e leggermente acidulo, per niente amaro, che lo rende un accompagnamento fresco e che pulisce la bocca. Dopo averle lavate le ho semplicemente adagiate nella padella antiaderente ceramicata dove stavano andando la catalogna, Con un po' di attenzione e il poco condimento che uso, riesco a sfruttare una padella sola e a produrre due verdure senza che si mischino i sapori. Una volta cotte, circa 10 minuti, le ho condite con un filo di olio extra vergine di oliva e la fusione di due continenti è avvenuta con gran beneficio per tutti i e due.
 La catalogna, questa volta, l'ho preparata aggiungendo, alla mia ricetta base, anche peperoni e olive da cuocere. Le olive da cuocere si trovano solo intorno a novembre in alcuni negozi o grandi supermercati, provengono dalla puglia, e normalmente si fanno cuocere in un padellino con pomodoro e aglio, per circa una ventina di minuti, in cottura rilasciano il loro sughetto delizioso e si gustano con pane di altamura. Io le ho usate per aggiungere un tocco amarognolo alla catalogna, che ho tagliato a tocchetti e messo in padella con un pochino di olio extra vergine di oliva, peperone giallo tagliato a listarelle e una volta rosolate ho aggiunto solo un scarsissima quantità di acqua, per portare a cottura le erbe.
Ho servito le due verdure accompagnandole con tonno sott'olio di oliva, filettoni per la precisione, che secondo me si sposano benissimo con questi sapori di verdure amare e dolci. Un pranzetto sano e delizioso!

mercoledì 20 novembre 2013

L'Asia è Verde


Nei supermercati più moderni ultimamente si trovano verdure strane...

In senso orario da sinistra ci sono le barbabietole, fresche, da mangiare crude o da cuocere. Effettivamente c'è anche un'intrusa, la rapa là in alto, fino a poco tempo fa le barbabietole si potevano trovare solo cotte.
La barbabietola cruda, da sgranocchiare in pinzimonio è una delizia.
Il cavolo cinese è più delicato del nostro, tagliato sottilissimo, lo si può gustare anche in insalata, con qualche acciughina e aceto balsamico.
E sotto ci sono i pak choi, da far stufare brevemente, e il cui cuore si può mangiare anche così, crudo. Belle croccanti e acidule, sono una alternativa alle nostre coste (che io non amo molto).
Sono verdure interessanti, perchè stimolano nuove idee e un aumento del consumo di verdura, che è cosa buona e giusta. Amen.

martedì 19 novembre 2013

Castagna matta


Ecco, ci sono delle cose della natura che mi colpiscono sempre. Sento che posseggono un messaggio intrinseco, un messaggio per me.