Oggi ho quello viola, lo taglio a fettine e lo scaravento nell'insalatiera. Aggiungo dei filetti di sardine lavorate come alici, un pochino del loro olio (di oliva) e gli ultimi pezzi di una aringa marinata comprata all'Ikea. Una spruzzata con aceto balsamico di mele, giro e mi gusto una delle mie insalate preferite.
Il cavolo è croccante e delizioso, le sardine acciugate sono apprezzabili e nelle composizioni possono sostituire degnamente le alici, che riservo a protagoniste in altri piatti. L'aringa dona quel gusto agrodolce e ha la carne morbida che contrasta con il duretto del cavolo cappuccio e l'aceto toglie l'amaro. Yum!
Il colore purpureo del cavolo indica che contiene un alto tasso di antocianine, protettrici dei capillari, e delle vie urinarie.
Ogni giorno si dovrebbero mangiare verdure crude che coprano tutti i colori dell'arcobaleno, assicurandosi così l'apporto del più ampio ventaglio di vitamine, sali minerali e sostanze benefiche.
Per la cromoterapia ogni cibo è collegato, per il colore che ha, ad un organo elettivo:
Colore Organo/ghiandola
Rosso Fegato
Arancione Tiroide, ghiandole mammarie
Giallo limone Pancreas, Timo
Verde Ipofisi
Viola Milza
Magenta Prostata, surrenali
Scarlatto Testicoli, ovaie
Dalla cromoterapia alla Medicina Tradizionale Cinese, il passo, nella mia mente, è brevissimo, si aprono tanti file e mi si chiariscono molte cose...
Colore Organo/ghiandola Emozione Elemento
Rosso Cuore, triplice riscaldatore Gioia Fuoco
Giallo Stomaco, milza Preoccupazione Terra
Bianco Polmoni, pelle, organi genitali Tristezza Metallo
Nero Reni, vescica Paura Acqua
Verde Fegato, cistifellea Rabbia Legno
Nessun commento:
Posta un commento