A parte la tovaglietta natalizia a giugno, questa è una ricetta che può essere fatta in tutte le stagioni e porta sempre con se il profumo dell'estate. Mentre nella padella sfrigola sotto il coperchio, il peperone tagliato a listarelle, con i porri e le olive Taggiasche, preparo l'insalata di foglie di sedano e pomodoro, condite semplicemente con olio e aceto di mele. Quando le verdure in padella hanno raggiunto un certo grado di abbrustolitura, le scosto su un lato e metto a rosolare il trancetto di salmone.
Non ci vuole molto a fargli raggiungere quello stato di grazia in cui l'interno è appena roseo di cottura al limite tra il crudo e il cotto e l'esterno è leggermente caramellato, questo perché gli zuccheri rilasciati dalle verdure precedentemente nella stessa padella, hanno favorito la Reazione di Maillard anche per il pesce, contribuendo ad arricchirlo di profumi, sapori e consistenze.
Una spolverata di pepe macinato fresco, un girino di olio extra vergine di oliva e in un unico piatto c'è tutto quello che serve per mangiare bene.