giovedì 4 giugno 2020

La Pastasciutta


Con la bella stagione in piena fioritura ricompaiono i pomodori che sanno di qualcosa, carnosi oltre che succosi, si adattano per sughi veloci a crudo per condire la pastasciutta. 
Si preparano direttamente nel piatto, o in una bella spaghettiera, se è per più persone, magari di ceramica decorata artigianalmente come si trova in alcuni paesi del Sud Italia.  
Nella foto sopra ci sono degli spaghettoni grossi e una frisella, conditi più o meno uguali, una bella sfregata di aglio sulla frisella e sul piatto, pomodorini tagliati a cubetti piccoli, peperoncino, olio extra vergine di oliva a crudo, una bella macinata di pepe e feta sulla frisella mentre sugli spaghetti una bella manciata di formaggio grattugiato. 


Qui sopra invece peperoni saltati leggermente in padella con olio extra vergine, origano e tonno, mentre sotto una classica aglio, olio e peperoncino con una piccola variante di foglie di basilico fresco e sedanini invece degli spaghetti. I sedanini cuociono più velocemente!
Sono sughi crudi o preparati in un padellino nel tempo di cottura della pasta, poco sforzo ma tantissima resa, grazie ai profumi della verdura fresca e delle erbe. Un modo di mangiare veloce ma sano, gustoso e vario, che gratifica anche la mente e soprattutto gli occhi. 

Nessun commento: