lunedì 28 luglio 2025

Flat Rice Noodles Verza e Lenticchie



Ho trovato finalmente i noodles larghi, simili a quelli assaggiati in Thailandia freschi. Sono noodles di riso secchi, che arrivano dal Vietnam e si chiamano Banh Pho perché solitamente vengono usati nella zuppa chiamata appunto Pho, tradizionale e ampiamente diffusa in Vietnam.
Oggi li ho però fatti quasi asciutti, sfruttando una base leggermente brodosa di verza e lenticchie decorticate che avevo già preparato. Ho immerso i noodles in acqua bollente e lasciati qualche minuto, muovendoli per sbrogliare la matassa. Scolati e passati velocemente sotto l'acqua fredda li ho poi messi insieme alla mia zuppetta di verze e lenticchie, aggiunto un pochino di salsa di soia e dei piselli direttamente dal freezer. Ho servito con uova sode, una spruzzata di Oyster Sauce, e cipolle fritte.
Super!





domenica 20 luglio 2025

Wok Noodles con Ragù Veggie



Ho trovato questi noodles tipo Udon che volevo provare ma nello stesso tempo avevo voglia di pasta al sugo, sugo tipo ragù per intenderci, senza avere il tempo di farlo e senza avere pasta in casa. 

Fortunatamente avevo in frigo un paio di burger di verdure e della passata di pomodori, così mi sono inventata un ragù vegetariano riducendo a tocchetti i burger e facendoli rosolare con cipolla e rondelle di zucchina. Ho aggiunto la passata e cotto per circa un quarto d'ora, venti minuti, fino a che si è addensato per bene. Nell'acqua bollente ho messo una matassa di Udon, seguendo le istruzioni, che poi ho trasferito nella pentola del sugo, scolandoli, e fatto saltare. Ho servito spolverizzando con cipolla fritta disidratata e un po' di formaggio grattugiato. Ottimi!

Il secondo pacchetto lo farò in brodo come si preparano gli Udon solitamente.




 

venerdì 4 luglio 2025

D - Day


Il venerdì è il D-Day il giorno dove faccio colazione con anche una fetta di pane per prendere la Vitamina D, mi hanno trovato una grave carenza. Seppur la colazione greca è sempre gustosa e tra le mie preferite, ammetto che quando arriva il D-Day salto giù dal letto come un grillo pregustandomi già la fetta di pane croccante. La vitamina D infatti è sotto forma di olio e va presa con un crostino di pane.
Dopo molte prove ho decretato le fette Wasa Crunchy Twist Poppy Seeds & Sea Salt con i semi di papavero e di lino in superficie le migliori in assoluto, secondo me.