mercoledì 10 dicembre 2008

Polpette!

L'altro giorno, in ufficio, si parlava di polpette e mi è venuta in mente una pasta buonissima che mi faceva mia zia Elsa. Così mi sono fermata a comprare dal macellaio di fiducia delle polpette già fatte (per questa volta) e le ho divise in 4 per ricavarne delle polpettine da cuocere nel sugo per la pasta. Siccome non avevo tempo ho usato il sugo già pronto all'Arrabbiata della Barilla.
Ho affettato una cipolla e l'ho messa a stufare con un po' di olio e un po' di acqua, coperta. Quando è diventata morbida, ho fatto evaporare l'acqua rimasta e ho buttato dentro le polpettine, per rosolarle un po'. Quando hanno fatto la crosticina ho messo il sugo e ho coperto, abbassato il fuoco, e lasciato andare per una ventina di minuti.
Intanto ho messo a bollire l'acqua per gli spaghetti. Ho usato i capellini (3 minuti di cottura, l'ho detto che non avevo tempo...) scolati, conditi con il sugo e posizionato qualche polpetta sopra. Un pochino di olio extra vergine di oliva e una sbriciolata di peperoncino piccante arrivato dritto dritto dalla Calabria.

Le polpette erano morbide al punto giusto perché dentro c'era un po' di salciccia di maiale. La prossima volta che le faccio mi devo ricordare di metterla così tiene meglio anche l'impasto in cottura.

Ahh che bontà!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

FAME DI POLPETTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO

K

mk ha detto...

Ciao K, penso di aver capito che la mia ricetta ti è piaciuta! Grazie. mk