martedì 27 ottobre 2009

Avocado e bresaola

L'altro giorno parlando di cucina con una mia nuova collega, Alessia, ad un certo punto siamo finite sull'argomento avocado, e lei mi ha spiegato come lo fa il suo compagno, Lorenzo che lo prepara tagliato a cubetti e irrorato con succo di limone, un po' di olio, sale e pepe e improvvisamente, mentre mi raccontava, un lampo negli occhi "cavoli starebbe bene con la bresaola!" così ho provato.
Avocado e Bresaola Lorenzo
Scelgo un avocado maturo, cedevole al tatto, lo sciacquo e lo taglio a metà verticalmente seguendo il profilo del seme dentro. Afferrando con entrambe le mani le due metà, imprimo un movimento di rotazione, una mano in direzione inversa all'altra. L'avocado si aprirà a metà. Con un cucchiaio tolgo il seme (che tengo da parte) e con un coltello affilato taglio a fette verticali il frutto eliminando poi la buccia da ogni fetta. Le trasferisco in una ciotola e le bagno subito con succo di limone, altrimenti anneriscono. In un piatto dispongo le fette di bresaola e le fette di avocado, sgocciolate, condisco il tutto con olio extra vergine di oliva, succo di limone, si può usare quello della ciotola dove è stato immerso l'avocado, e una abbondante macinata di pepe nero fresco.

(Io ho usato un mix di pepe nero in grani e erba, messi nel macinino e macinati al momento, ma questa è un'altra ricetta...)

P.S. e il seme? L'ho tenuto da parte perché dopo un 10 giorni di ammollo lo pianto nella terra di un vasetto. Spunta una piantina molto carina, frutti non ne fa (è troppo freddo qui) ma se ne sta li svettante e vibrante ad ogni movimento d'aria.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

NOn avevo mai pensato a questo connubbio! L'avocado da che parte sta con il discorso dell'indice glicemico?...

mk ha detto...

mmm indice glicemico non saprei, però anche se ricco di grassi, i grassi dell'avocado sono quelli "buoni", che ripuliscono le arterie e in più fa bene alla pelle grazie alle vitamine A B ed E. Come sempre non bisogna esagerare, 1/2 avocado per una persona è una porzione abbastanza giusta, mangiato ogni tanto.

kalog ha detto...

Io l'ho provato con ilo tonno crudo. Non è male. Magari con un poco di zenzero e curcuma con poco pepe, sarebbe ancora meglio. Inoltre l'osso dell'avocado va mangiato perchè contiene ben il 70% delle magnifiche proprietà del frutto. Deve essere grattuggiato o ridotto in scaglie e si mette in forno a 70 gradi per un'ora, dopo va messo in un vasetto di vetro e si consuma in minestre,minestroni,zuppe,insalate,con latte vegetale o yoghurt vegetale.Sconsiglio di mangiarlo da solo è amarognolo.Attenzione però a non consumarne più di due cucchiai da minestra al giorno, infatti contiene del tannino.

Monica Cighetti ha detto...

Ciao Kalog, l'abbinamento con il tonno crudo mi intriga. E' una rivisitazione del classico abbinamento con il tonno e i gamberetti tanto in voga negli anni '70/'80... del seme non lo sapevo, la prossima volta provo, grazie! mk