giovedì 17 febbraio 2011

Risotto alla Monzese Light

Ho messo di nuovo al lavoro la mia Rice Cooker, questa sera voglio preparare una versione alleggerita del risotto alla monzese...
Risotto alla Monzese Light
Nella rice cooker già posizionata su cook, ho messo una cipolla affettata sottilmente, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di acqua, quando la cipolla ha cominciato a stufare e sfrigolare ho aggiunto del riso carnaroli (due manciate a testa più una per la pentola) e dopo qualche minuto di brillatura ho sfumato con un pochino di vino bianco secco. Ho aggiunto dei pezzetti di salciccia che avevo precedentemente sbollentato in acqua, così da togliere una parte del grasso, una bustina di zafferano e tanto brodo vegetale quanto ne serve per sorpassare il riso di due dita. Nel brodo c'erano anche delle carote, le ho spappolate un poco e le ho lasciate nel riso.
Dopo circa 20 minuti scarsi, la rice cooker puntualmente si è messa su warm, segno che per lei il riso è pronto, io non so come fa, ma ci azzecca sempre! Ho aggiunto un bicchiere scarso di acqua fredda, girato il riso e lasciato lì ad assorbire. L'ho servito in piatti scaldati sotto il getto di acqua bollente e asciugati, con un fiocchetto di burro che prontamente si è sciolto e una presa di grana padano grattugiato.
Buonissimo! (tenuto conto che è light!)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm!!! Buono!!! Io adoro i risotti!
Dovresti mettere un tasto "mi piace" alla dei tuoi post: io lo cliccherei sempre! ;-)

mk ha detto...

grazie! ciao! mk.

Anonimo ha detto...

Lo adoro questo riso! Lo faccio anche io e ne sono ghiotta!

mk ha detto...

ciao occhi di notte! come lo prepari tu? che sono curiosa... mandami la ricetta! mk

Anonimo ha detto...

Praticamente identico a te. Cipollina che sfrigola, salsiccietta, risottino, brodo vegetale e zafferano come ultimo tocco. Sale e pepe quanto basta, come si suol dire.

Ammetto che ogni tanto faccio anche la stessa versione con i fagioli..al posto della salsiccia.

mk ha detto...

...interessante la versione con i fagioli... LA PROVERO'. mk

mk ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.