giovedì 4 agosto 2011

Χωριάτικη - Insalata Greca...dal villaggio all' ufficio...


Horiatiki è il nome in greco della famosa insalata greca. Letteralmente vuol dire insalata del villaggio e normalmente è composta da un letto di cetrioli, pomodori, peperoni verdi, cipolla tutti affettati su cui si appoggia un bel pezzo di feta, un formaggio greco a base di latte di pecora, olive nere kalamata e origano. Si condisce con olio e aceto.
Stamattina per andare al lavoro ne ho assemblata una velocissima. Ho sbucciato verticalmente dei cetrioli a cui ho lasciato un pochino di buccia, li ho affettati e messi nel contenitore ermetico, li ho spruzzati con aceto di vino bianco così per pausa pranzo sono abbastanza digeribili, ho depositato un pomodoro cuore di bue lasciandolo intero, lo taglierò al momento, quattro piccoli peperoni dolci verdiarancio interi (quelli che chiamano friarelli), 7 olive kalamata e ho messo olio extra vergine di oliva e un pochino di origano in un barattolino a parte. Niente feta, non posso, e niente cipolla (peccato, a me piace tanto...ma sono al lavoro...).
Mmmmm fresca e gustosa!

Le olive kalamata vengono coltivate nel sud del Peloponneso e nella zona di Agrinion. Sono solo nere al momento della raccolta vengono tagliate verticalmente e confezionate con aggiunta di olio di oliva ed aceto che conferiscono il tipico ed inimitabile sapore.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: