martedì 18 ottobre 2011

Petto di Pollo a Pressione

Ho comprato questo enorme petto di pollo per farlo arrosto in pentola a pressione, ho tagliato una cipolla e ho messo qualche foglia di salvia nella pentola che si stava già scaldando. Ho sciacquato il petto di pollo con acqua fredda e poi l'ho messo a rosolare in pentola, girandolo da tutti i lati per scottarlo, ho aggiunto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pochino di sale e acqua, un bicchiere circa, ho chiuso e mandato in pressione con la fiamma alta. Dopo venti minuti scarsi di sibilo, all'inizio del quale ho prontamente abbassato il fuoco, ho fatto sfiatare e aperto. Nel frattempo avevo già preparato tagliati dei peperoni, che ho aggiunto e ho affettato direttamente sulla pentola, con la mandolina, due zucchine. Ho girato e richiuso il coperchio, calcolando dalla ripresa del sibilo, 4 minuti scarsi. Ho fatto sfiatare di nuovo e continuato la cottura ancora un po' a pentola scoperta, girando per fra prendere colore alle zucchine e per far evaporare il sughetto in eccesso. Il pollo l'ho condito così, nel piatto, con un pizzico di sale e un goccino di olio extra vergine di oliva, in purezza. Il restante pezzo, è finito con cicoria tagliata fine e pomodorini ciliegia, per il pranzo di domani. Condito il tutto con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico. Mmmmmmmm!



Nessun commento: