domenica 26 febbraio 2012

La Scevra Bellezza delle Uova - II


Amo le uova. Soprattutto quelle al tegamino. Sono il cibo dell'amore, per me.
Nutrienti, gustose, facili da fare eppure perfette. Si accompagnano con tutto e sono buone anche cosi', da sole.
Il bianco perfettamente rappreso che dona le sue increspature alla lingua. Quella sensazione soda e ruvida...croccante. I granelli di sale non sciolti che spiccano sul sapore morbido e infantile.
Il sole caldo del rosso, quando lo rompi con la forchetta e si spande denso e vivo. Il suo sapore grasso e pieno che aderisce al pezzo di pane. Lo porti alla bocca con le mani, ed e' una esplosione, consistenze contrapposte il fluido cremoso del tuorlo contro il denso croccante del pane. I denti affondano, il palato si ricopre.
Adoro le uova, non si era capito?
Nella padella antiaderente per le crepes, gia' calda, ho fatto sciogliere velocemente un pezzettino di burro tenendolo con la punta del coltello e ungendo leggermente tutta la superficie. Sguscio tre uova, la fiamma al massimo ora la metto a meta'. Con una spatola di legno lavoro l'albume, spostandolo, per non lasciarne neanche una parte trasparente e vischiosa, ma cercando di lasciarlo intatto come un letto bianco su cui si posa il tuorlo. Appena il bianco e' compatto e ancora luminoso, spengo. Metto una macinata di sale solo sull'albume e qualche seme di kummel, adoro il sapore mitteleuropeo del carvi, la resistenza iniziale contro il morso e lo sprigionarsi del suo profumo aromatico e fresco che offre. Le mangio direttamente nella padella. Mmmmmmmm.....buonissime!

posted from Bloggeroid

2 commenti:

Elena ha detto...

Ciao, ti trovata ieri ma non potevo lasciare commenti. Complimenti per il sito e il percorso di dimagrimento che stai facendo. Brava!
Anch'io, come te ho deciso di dimagrire e soprattutto di mantenere il peso corretto.
Passero' dI nuovo a trovarti.

Elena
adietaconvoi.wordpress.com

mk ha detto...

Grazie Elena! ...e benvenuta :)