domenica 13 maggio 2012

Tempo da Zuppa


Fa freddo stasera, e' tutto il giorno che c'e' un vento freddo e il cielo grigio. Ho messo in pentola a pressione un po' di grano kamut, il fondo di un sacchetto che non sarebbe bastato per una porzione, al quale ho aggiunto un misto di farro, ceci e fagioli cannellini. Secchi. Non avevo voglia di fare l'ammollo, i ceci erano comunque di piccola dimensione, cosi ho messo tutto in pentola, ho aggiunto acqua fredda fino a supetare di quattro dita i cereali e legumi, ho affettato una cipolla e l'ho fiondata dentro, quattro carote e due cucchiaini di brodo granulare iposodico. Dal sibilo ho calcolato venti minuti abbondanti di cottura, abbassando il fuoco. Alla fine dei quali ho lasciato chiuso e senza far sfiatare. La cottura continua. Stasera ho scaldato la zuppa, ho aggiustato di sale, ho spappolato le carote con il potato smasher, insieme a qualche fagiolo, ho impiattato e aggiunto qualche fogliolina di origano e di timo del mio balcone. Un filo di olio extra vergine di oliva e una grattugiata di formaggio per chi vuole. Buonissima. Adoro il sapore pungente delle erbe aromatiche fresche, le ho messe anche sulla cucchiaiata di crescenza che ho assaggiato. I ceci e i fagioli erano cotti al punto giusto. Salutare.

posted from Bloggeroid

Nessun commento: