venerdì 13 luglio 2012

Voglia di Polpo


Ultimamente l'odore di alcuni pesci mi disturba, ma in compenso ho sviluppato una voglia quasi irrazionale di polpo. Bollito, semplice condito con olio e limone e basta. Lo metto intero in pentola a pressione dopo averlo lavato ed eventualmente nettato. Aggiungo acqua e aceto in parti quasi uguali, a svantaggio dell'aceto, qualche chiodo di garofano, due spicchietti d'aglio schiacciati con la lama del coltello di piatto, niente sale, il polpo e' gia' salato di suo. Calcolo 17 minuti di cottura dall'inizio del sibilo, finiti i quali, sfiato e apro il coperchio, ma non tolgo il polipo che deve raffreddarsi nella sua acqua di cottura. Dopo circa un paio d'ore, lo prelevo e lo taglio a tocchetti, io non tolgo la pelle perche' mi piace e ho la convizione che il polipo sia come la frutta, tutte le vitamine sono nella buccia...non so, me lo sento...comunque, lo taglio a tocchetti e lo condisco con olio extra vergine di oliva e il succo di un limone. Avendo prezzemolo se ne potrebbe aggiungere un po' tritato finemente. E magari anche un spicchio di aglio crudo, a scelta, spremuto, affettato o solo schiacciato. Buonissimo!

posted from Bloggeroid

Nessun commento: