venerdì 6 novembre 2015

Scrambled eggs

Come già sa chi segue questo blog da anni, io adoro la colazione salata. O meglio, iniziare con il sapore dolce e poi passare al salato. E adoro le uova. È così che, chiacchierando con un amico, delle colazioni che si fanno quando sei in vacanza all'estero, che mi è venuta voglia di uova strapazzate. Che in inglese suona molto meglio, Scrambled eggs e senti già il sapore soffice e cremoso in bocca.
Farle è semplicissimo, ma richiede una decisione e velocità in finale che garantisce la perfezione.
Si mette un padellino con poco olio (o burro) e quando inizia a sfrigolare ci si rompono due uova dentro. Appena il bianco inizia a rapprendersi, bisogna rompere i tuorli e mischiarli non omogenea mente al bianco, aiutarsi con una spatola può essere risolutivo, quando il bianco comincia ad essere per il 70% rappreso, togliere dal fuoco la padella, portare con la spatola le uova sotto verso l'alto e impiattare.
Continueranno a cuocere ancora per un po' raggiungendo il grado di sofficità giusto. Ne troppo cotte ne troppo poco.
Le mie le ho spolverizzate con sale rosa dell'Himalaya e pepe di Szechuan.
Una delizia.


posted from Bloggeroid

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era da un po' di tempo che non vedevo nuovi commenti sul tuo blog!!! Ti leggo sempre molto volentieri!! E' da parecchio che non ti scrivevo niente..... come va il tuo nuovo lavoro? e quello di cuoca provetta per feste, cene, ecc.? Peccato che abitiamo lontane!! La tua personalità mi ha sempre ispirato e credo che conoscerti sarebbe davvero interessante! Buon fine settimana!! Con affetto Michela

Monica Cighetti ha detto...

Ciao! Che bello che mi scrivi! Si in effetti ho latitato un po'... il nuovo lavoro mi piace moltissimo, tanto tanto. E' un ambiente che mi gratifica umanamente e tira fuori il meglio di me. ...la cuoca provetta a domicilio...ahahah lasciamo perdere, per il momento nessun contatto. Sarebbe bello anche per me conoscerti, intanto un abbraccio grande e spero di continuare ad esserti di ispirazione. A presto, Monica.

Unknown ha detto...

Ciao. Mi piace il tuo blog. Se vuoi passa da me! http://lescognith.blogspot.it/
Elisa.

Monica Cighetti ha detto...

Grazie! Passerò! mk