lunedì 17 settembre 2007

Il Giappone in cucina

Ho letto questo libro ed è come se fossi andata in vacanza in Giappone (invece che in campeggio) ... bellissimo, attraverso il cibo ti fa capire una cultura diversa dalla nostra, ma intrigante e tenera. A fine lettura ho sperimentato qualche ricetta ( con ingredienti che avevo già e con altri che ho preso appositamente) . Delle ricette che ho provato, senza dubbio quelle di alghe e il sashimi (il famoso pesce crudo) rimarranno parte dei miei piatti. Alcuno sono molto lunghe e complicate per ottenere quel risultato finale di bellezza pura. Poi come mio solito ne ho inventate di mie, diciamo un po' fusion, e che soprattutto risolvano il dilemma "cosa mi preparo in 20 min?" A me le alghe sono piaciute proprio, e quindi ci ho condito una bella pasta aglio olio e peperoncino. Veramente ottima! (A seconda del tipo possono richiedere più o meno tempo di ammollo e cottura) Le mie preferite: Wakame (ammollo di 10 min, risciacquo e solo una saltata in padella) Iziki (anche) Kombu (una cottura più prolungata, risolta mettendola nell'acqua della pasta e scolando pasta e kombu assieme, poi una ripassata in padella). Non bisogna esagerare con le dosi, fate riferimento alle istruzioni sulle confezioni. Bon apetit!

Nessun commento: