sabato 14 aprile 2012

Gorgonzola e Aglio


Mi hanno raccontato questa combinazione di sapori, a cui io non avevo mai pensato, con una voce cosi suadente che non ho potuto non provare.
Ho usato delle tagliatelle di pasta fresca ai cereali, che ho lasciato bollire in acqua salata per meno dei 4 minuti previsti dal produttore. Nella ricetta originale si usa una pasta corta.

In una padella a parte ho fatto sciogliere a fuoco vivace, un pezzo di gorgonzola piccante con un fiocchetto di burro e due spicchi di aglio affettati sottilissimi. Mentre l'aglio diventa quasi trasparente nel burro che soffrigge, osservo il gorgonzola, fa fatica a sciogliersi...avrei dovuto optare per il gorgonzola dolce come nella ricetta raccontatami...aggiungo un goccio di latte. Le tagliatelle sono pronte, le scolo velocemente e le metto nella padella della crema di gorgonzola e aglio, con ancora addosso un po' di acqua di cottura. Giro per far mantecare, spremo lo spicchio di aglio crudo che ho spellato e messo nello spremiaglio, spengo il fuoco e impiatto dopo un'ultima mescolata per spargere l'aglio crudo.

Buonissima! Il piccante aromatico dell'aglio crudo si sposa con il piccante sapido delle erborinature del gorgonzola dando vita ad un nuovo sapore...indefinito ma conturbante. Solo per estimatori.

Per rinfrescare il palato qualche fragola, da mangiare cosi, al naturale. La prossima volta voglio attenermi alla pasta corta, che assorbira' meno delle tagliatelle, e al gorgonzola dolce, che cremoso come e' sara' morbido e delicato... Una delizia.

posted from Bloggeroid

2 commenti:

Dieta e dintorni ha detto...

Aglio e gorgonzola deve essere davvero un abbinamento fantastico, sono due tra i cibi più saporiti che esistono! Mi sa che proverò ^^

mk ha detto...

Io non ci avevo mai pensato, ma quando me l'hanno detta...mi e' scattata subito la scintilla!