A volte mangiare insieme ad una persona puo' essere un'esperienza esaltante. L'approccio sensoriale/sensuale al cibo che hanno solo alcuni tira fuori sempre il meglio di me. Si scoprono nuovi abbinamenti in un rincorrersi di prove e abbinamenti fino ad arrivare al connubio di sapori perfetto.
Fichi e yogurt greco, dove la dolcezza carnosa del fico si sposa alla cremosa delicata acidità dello yogurt, come in un ricomporre il frutto al suo latte. Il fico è totalmente dolce con la sua granulosità zuccherina e lo yogurt greco è grasso e aspramente morbido. E' tutta una questione di sapore e di consistenze che coinvolgono la lingua in un alternanza sensuale.
Oppure ricotta e ciliegie, dove la ricotta, quasi priva di un sapore suo, ma di una consistenza morbida e grumosa accetta e ingloba la dolcezza un po' asprigna, vitaminica, delle ciliegie, la loro carne soda e succosa che impregna la ricotta pastosa e quasi asciutta, formano una miscela unica e nuova, non convenzionale.
Qualche fetta di bresaola per aggiungere il tocco di sale che riporta le papille gustative a livello e si può ricominciare con altre sperimentazioni...
Consistenze e sapori, l'approccio al cibo, e più in generale alla vita, è tutto qui. Godere dell'attimo ma farne anche tesoro per poterlo ripetere, condividere e rimbalzare nuove idee con chi mostra affinità a te. Non fermandosi davanti all'inconsueto, sperimentando, giocando.
posted from Bloggeroid
4 commenti:
Bellissimo!
Io amo questi esperimenti e provare sempre sapori nuovi.
Così io sono a dieta e tu mi metti fame! Hahahahahaha
Cara Coniglio Verde Oro, ogni tanto bisogna anche mangiare! hahahahahahah, buona dieta, un abbraccio, mk.
ihihihi...eccolo quà lo yogurt greco!
@Polly Pollina ;) provalo e fammi sapere...
Posta un commento