venerdì 7 maggio 2021

Keto Bomb


Chiamate anche Fat Bomb, le Keto Bomb sono appunto delle piccole bombe di grasso sano che aiutano a stare in chetosi quando sopraggiunge una crisi di fame. Con l'alimentazione chetogenica, se seguita a dovere, non dovrebbero capitare episodi di crisi di fame, tra colazioni, spuntini, pranzi e cene molto sazianti perché con il giusto apporto di proteine, grassi e pochi carboidrati il nostro organismo entrato in chetosi nutrizionale dovrebbe sopportare bene ed essere sempre al massimo dell'energia. Ma non siamo fatti di solo corpo, esiste anche la mente che a volte cerca di mettere i bastoni tra le ruote. 
Sotto il flusso dell'avvicendarsi degli ormoni e dei neurotrasmettitori, a volte certe tipologie morfologiche soffrono maggiormente del brusco calo di cortisolo che avviene intorno alle 17,00. 
Chi ha un fisico con la tendenza ad accumulare adipe nella parte superiore del corpo, il così detto fisico a mela, può soffrire maggiormente di queste crisi, poiché funzionando per la maggior parte della giornata con livelli di cortisolo altissimi, poiché di natura si stressa molto, quando il cortisolo cala repentinamente per dare spazio all'avvicendarsi di altri ormoni e neurotrasmettitori, subisce un calo di quello che per lui è l'energia normale, e si sente stanco. In questo momento può venire il desiderio di trovare immediata energia con qualcosa di dolce o di amidaceo. 
Ed è qui che vengono in aiuto le keto bombe, ovviamente in piccole dosi. Il grasso di cui sono composte (mascarpone, olio di cocco, frutti oleosi etc,) danno una immediata sensazione di pienezza e l'energia arriva fluente, risollevando ma senza far innalzare il livello di insulina (che è la principale colpevole della trasformazione in grassi stoccati) ne del cortisolo (che da solo ha mantenuto alto il livello di zuccheri nel sangue tanto da non far avere bisogno quasi di mangiare per tutta la mattina fino a pomeriggio chi ricade in questa tipologia di morfologia). 
L'altro momento in cui un cucchiaino di mascarpone (20 g) può venire utile è quando in questi soggetti, verso le 23,00, si verifica l'appiattimento drastico del cortisolo perché inizia a salire il GH o somatotropina per la notte. Questi ormoni influiscono fortemente sul livello di zuccheri nel sangue e chi soffre di ipercortisolismo o di insulino resistenza (i due sottogruppi dei fisici a mela) vivono con maggiore disagio le fasi di transizione. Impulsi irrefrenabili all'abbuffata di cibo, pensieri riguardanti alcune tipologie di cibo, che sembrano quasi richiamare come le sirene con Ulisse.

Normalmente le keto bomb vengono confezionate in monoporzioni carine, quasi come cioccolatini o dolcetti. Esistono anche keto bomb salate. Io ho provato senza troppo documentarmi ad assemblarne una nella fretta della crisi. Mi piaceva soprattutto esteticamente e ho fatto la foto prima di mangiarne un pochino. 
Ad un cucchiaio di mascarpone, ho aggiunto 10 g di nocciole Piemonte, 20 g di mirtilli, un frammento di cioccolato fondente 86% Vanini (grande quanto una moneta da 20 cent) che ho grattugiato in parte con la microplane. Questa dose è equivalente a circa 3 keto bomb, senza voler essere perfettamente bilanciate ed eseguite. 

Nessun commento: