sabato 4 ottobre 2008

La Settimana della Fescia

Come chi mi segue su questo blog ben sa, non faccio in tempo ad acquisire un buon risultato (dieteticamente parlando) che la Psicopatica dentro di me entra in azione. Così, oggi, dichiaro finita la Settimana della Fescia e spero che anche lei lo capisca.

Per chi non mastica la lingua, Fescia è quel tipo di cibo che crea "l'Infesciadüra" termine lombardo che designa quella serie di problematiche intestinali appartenenti più al Regno del Blocco che al Regno della Mollezza.

Fescia non è necessariamente cibo spazzatura, ma lo diventa quando se ne mangia in grandi quantità oppure continuativamente nel tempo.

Fescia è tutto ciò attrae perché ammantato di valori altri, che non sono quelli puramente nutrizionali.

Pizza, patatine, salame, formaggi, kebab, cibo cinese, panini, Mac Donald's, salatini, pizzette... e poi dolci, merendine, Nutella, burro di arachidi, gelato, caramelle, cioccolato, cioccolatini, brioscine, biscotti...

Presi singolarmente ed inseriti in un pranzo nel quale rappresentano 1/5 o 1/3 (a seconda dell'alimento) di ciò che si mangia, accompagnati da verdura o frutta fresca, verdura cotta, legumi, cereali semplici, possono essere un buon compromesso tra salute e golosità. Mai più di una volta di seguito, mai più volte alla settimana.

Ma.... la mia Settimana della Fescia è iniziata sabato, in un alternanza al comando tra me e la Psicopatica (sempre io). A pranzo ceci e carote e zucchine al vapore, a cena La Grande Muraglia: Dim Sum misti (wanton fritti, involtino primavera e vietnamita, toast di gamberi, nuvole di drago, gamberi fritti) ravioli di carne e gamberetti alla piastra, spaghetti di soia verdure, carne e gamberi alla piastra, riso alla cantonese con gamberetti, maiale in salsa piccante, vitello al curry, pollo al limone, vitello bambù e funghi, funghi neri saltati. (Era una cena da asporto).

Domenica, in crisi di astinenza da carboidrati e sale, a pranzo "Pasta alla puttana Eva" cioè condita con tutto quello che si trova in frigorifero del genere pasticcio, a cena Pizza al Kebab d'asporto.

Per i pranzi in settimana ho ripreso il controllo, tranne mercoledì che ho ceduto con il toast.

Le cene invece.... ho fatto l'errore di fare la spesa lunedì sera. Quindi, tranne mercoledì sera che sono uscita per andare a mangiare in un ristorante giapponese dove ho preso Cirashi (una mega ciotola di riso pressato con sopra qualche filetto di pesce crudo) e polpo fritto, da lì fino a venerdì ho "dovuto" far fuori salame, pane, patatine, salatini e pizzette, un formaggio francese peccaminoso tenuto insieme con una lamina di corteccia se no straborda, (ero troppo immersa nel gusto per leggere il nome sull'etichetta, ma sicuramente garantiva "Minimo 70% di materia grassa" ah... i Francesi, che sagome!) e per finire cioccolato al latte con mandorle caramellizzate leggermente salate.
La Psicopatica doveva avere qualche squilibrio a livello di reni e di stomaco (come insegna la Medicina Tradizionale Cinese e il Metodo) perché ha gozzovigliato solo tra sale, cibi conservati e pesce (i reni) e carboidrati lievitati, birra e formaggio (lo stomaco).

Stamattina dunque ho concluso la Settimana della Fescia con un Sandwich di pane a cassetta spalmato di burro d'arachidi e marmellata di amarene. Molto American Style. Poi mi sono preparata una teiera di Lapsang Souchong, un tea che amo molto, dal gusto affumicato e pieno, come supporto sulla Via della Redenzione.

Lenticchie di Rodi all'Indianata
Sono le 14,oo e le lenticchie di Rodi con porro a filettini e carote a pezzetti stanno cuocendo nella pentola a pressione, le ho condite con due cucchiaini di olio extra vergine di oliva, garam masala e un avanzo di curry verde in pasta, due foglie di alloro e tre chiodi di garofano. Le Lenticchie di Rodi sono così piccole che non hanno bisogno di ammollo, una sciacquata e 15/20 minuti di pentola a pressione e sono pronte. Alla fine ho aggiunto un po' di brodo granulare Sohn e un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, aggiunto 1/2 bicchiere d'acqua per scioglierli e dato una mescolata. Mmmm che profumino... e che sapore piccantino!

Ho bisogno di cibo nutriente, io e la Psicopatica, e le lenticchie soddisfano tutte e due (anche se lei continua a mandarmi immagini di cotechini e zamponi, mannaggia) stasera sashimi fatto in casa, e domani cuocerò i fagioli dell'occhio che ho messo a bagno. Devo preparare cibo sano e nutriente per le sera della settimana a venire, così quando arrivo dalla piscina è l'alternativa più veloce tra cui scegliere.

P.S. Nonostante tutto ciò, sono riuscita a mantenere il peso (79,8 stamattina) sotto gli 80 (venerdì ero a 78,4) segno che i 5 corsi di acquagym, più quello di acquacircuit, alla settimana, danno i frutti desiderati.

Nessun commento: