sabato 31 gennaio 2009

Il Giro del Sugo

Certe volte le ricette nascono così, per caso, per utilizzare porzioni troppo piccole di un altro buon pasto non finito. E certe volte il risultato di un piatto diventa la base per un altro, o un ingrediente il comune denominatore.
Con il sughetto rimasto dalla Faraona dell'altro giorno (Faraona all'aceto di Sangiovese) ho preparato i piselli secchi.

Piselli secchi morbidi
Ho messo il fondo di cottura della faraona nella pentola a pressione, ho sciacquato i piselli secchi sotto acqua corrente fredda e poi li ho aggiunti al sughetto, ho girato con il cucchiaio di legno per insaporire, ho messo tanta acqua fredda a sorpassare di due dita i piselli e ho chiuso il coperchio. Dall'inizio del sibilo ho calcolato 15 minuti di cottura. Una volta fuoriuscita la pressione ho aperto e ho raccolto il brodetto in più, e lasciato riposare i piselli, che devono diventare morbidi ma consistenti (non è una minestra!)
Funghi ai pomodori concentrati
In una casseruola antiaderente ho messo aglio e cipolla finemente tritati, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e funghi plerotus tagliati sommariamente, con la fiamma viva ho continuato a girare per rosolarli, poi ho aggiunto un cucchiaione abbondante di triplo concentrato di pomodoro, il brodetto dei piselli e qualche pomodorino secco tagliato a striscioline, ho coperto con il coperchio della Tajine dopo aver aggiungo un poco di acqua. Ogni tanto sbircio sotto per vedere se l'acqua si è asciugata e ne aggiungo, in ultimo ho aggiunto il succo di due mandarini e una volta nel piatto, prezzemolo tritato.
Insalata Libanese di Pomodori e Prezzemolo
Con il prezzemolo tritato ho preparato anche una insalata libanese, aggiungendolo a pomodori tagliati a cubetti piccoli e conditi con olio extra vergine di oliva e sale.

Per completare olive nere greche piccanti, un pezzetto di feta e un po' di pane pistokku per assorbire il sughetto dei pomodori e prezzemolo.
Chi ha detto che stando a dieta si mangia cibo triste non ha mai assaggiato queste cose. Yum!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny