domenica 10 maggio 2009

Cucinare per la settimana

Per qualche giorno mi sono fatta ingolosire da dei crostini maledettamente buoni che ho assaggiato martedì sera a cena dai miei, mannaggia a me quando li ho provati... così ieri sera, ero fuori a cena, ho ordinato branzino alla griglia e insalata mista, tutto ottimo!
Il branzino me l'hanno cotto direttamente nel forno della pizza ed è venuto con la pelle gonfia e croccante, l'ho pulito e ho aggiunto al solo rametto di timo che gli avevano messo, un filo di olio extra vergine di oliva e una macinata di pepe nero.
Sulla via dei buoni propositi oggi allora mi sono messa davanti al frigo, ho tirato fuori tutte le verdure e ho scelto cosa fare: ho preparato un po' di cibo depurativo per pranzo ma anche per i prossimi giorni.
Crema fredda di zucchine e porri
Ho affettato direttamente nella pentola a pressione una decina di zucchine di medie/piccole dimensioni, e la parte bianca di 6 porri, tutti ben lavati. Ho aggiunto un cucchiaino di brodo granulare iposodico Sohn e circa un bicchiere scarso di acqua. Dall'inizio del sibilo ho calcolato 4 minuti di cottura. Ho fatto sfiatare la pentola, aperto e ho tolto parte del brodo che si è formato, le zucchine e i porri fanno molta acqua già da soli, ho frullato con il Minipimer per ottenere una crema liscia e densa. L'ho servita tiepida cospargendola con semi si sesamo e di papavero e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Il brodo me lo sono bevuto mentre preparavo le altre ricette...
Spinaci aglio&cipolla
Ho lavato gli spinaci e li ho messi con la sola acqua di sgrollatura in una pentola con due spicchi di aglio tritati e 1/2 cipolla affettata sottilissima, ho coperto con il coperchio della Tajine e dopo circa 5/8 minuti erano pronti. Una volta intiepiditi li ho strizzati e li ho serviti con un pochino di olio extra vergine di oliva.
Con l'altra metà cipolla ho preparato la guacamole e i peperoni all'agro.
Peperoni all'agro
Ho preso un quarto di cipolla e l'ho tagliata a fettine e poi a dadini piccolissimi, e l'ho messa nel piatto di portata, ho lavato un peperone rosso e dopo averlo tagliato a filetti l'ho ulteriormente affettato a striscioline, messo con la cipolla e condito tutto con il dolceagro. Ho coperto e messo a riposare per una ventina di minuti. Al momento di servire ho aggiunto solo un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Guacamole
Con il restante quarto di cipolla, sempre affettato sottilissimo e poi ridotto a dadini microscopici, l'ho unito alla polpa di un avocado, a due peperoncini freschi piccanti (li tengo in freezer apposta per queste ricette perché secchi non vanno altrettanto bene) e al succo di 1 limone e di 1 lime. Con la forchetta schiaccio bene. Deve venire una crema non troppo liscia. Ho rimesso in frigo a riposare ( il giorno dopo è ancora meglio). La guacamole si sposa bene un po' con tutto, e l'avocado, nonostante sia un frutto ricco di grassi, è previsto nella mia dieta. Sono proprio quei grassi polinsaturi che fanno bene, ovviamente senza esagerare con le porzioni (1/2 avocado al giorno).
Con la soluzione della guacamole se ne assume il giusto.
In un altro piatto ho condito qualche foglia di insalata con poco olio extra vergine di oliva e un po' di aceto balsamico, le ho girate con le mani e poi ho disposto delle fette di salmone affumicato sui lati. Il pranzo è pronto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny