lunedì 11 maggio 2009

Yogurt!

Ho chiesto al dottore se potevo mangiare lo yogurt, mi manca molto, e lui ha detto che potevo ma che devo farlo io in casa. No problem! Ho sempre fatto lo yogurt con la yogurtiera! Ma lui mi ha dato un trucchetto che non conoscevo...
Yogurt casalingo
Dopo aver portato a quasi bollore il latte fresco, lo si lascia diventare tiepido. Nel vaso della Yogurtiera si miscela il latte intiepidito con uno yogurt naturale (quindi senza aggiunta di zuccheri o aromi). Io faccio andare la Yogurtiera tutta notte, al mattino prima di andare al lavoro, spengo e metto il vaso in frigo così per la sera è pronto.
Purtroppo lo yogurt casalingo rimane molto fluido, si può addirittura bere, e a me piace molto invece lo yogurt greco, bello compatto, che si può usare per molte ricette.
Ecco il trucchetto: una volta ottenuto lo yogurt, lo si trasferisce in un canovaccio pulitissimo e senza pelucchi, bagnato con acqua e strizzato. Io ho adagiato il canovaccio sullo scolapasta, l'ho aperto bene e ci ho versato dentro lo yogurt, poi ho preso i quattro angoli e, stando sul lavandino della cucina, li ho fissati insieme con una molletta allo scolapiatti. Dopo un po' comincia a gocciolare un liquido trasparente. E' cosi che lo yogurt greco diventa denso, facendolo colare qualche ora.
Alla fine si trasferisce il risultato in un vaso perfettamente pulito e si può utilizzare così o per fare ricette varie.
N.B. Attenzione! prima di versare tutto lo yogurt nel canovaccio, bisogna tenerne da parte circa una tazzina da caffè, così da assicurarsi la matrice per il prossimo yogurt! Lo si mette in un vasetto e lo si tiene in frigo.

Nessun commento: