martedì 31 agosto 2010

Trota Iridata e Patate nel Sacchetto

Girovagando nei supermercati dei centri commerciali, a volte studio un po' un settore piuttosto che un altro. Ho scovato così questi sacchetti per la cottura dietetica in forno. Incuriosita li ho acquistati e stasera ho provato ad usarne uno. Una confezione contiene 8 sacchetti, con relativi fermagli, si possono usare sia in forno microonde che in forno tradizionale, e nella pentola a pressione. Io non posseggo forno a microonde ma ho un fantastico forno nuovo di zecca. E non voglio che si sporchi o che prenda strani odori. Ah... e sono a dieta.
Trota Iridata e Patate nel Sacchetto
Ho acceso il forno su ventilato, a 200 gradi (il sacchetto non sopporta più di 220 gradi e non più di 60 minuti di cottura).
Come consigliato sulla confezione ho sparso un cucchiaio di farina nel sacchetto, dopo aver rivoltato indietro il bordo per qualche centimetro. Ho lavato e sbucciato tre patate rosse (ripensandoci potevo evitare di sbucciarle, spazzolandole bene... la prossima volta...) e le ho affettate con la mandolina, direttamente nel sacchetto. Ho dato circa 3 mm di spessore. Ho preso tre pezzi di trota salmonata, pulita e spinata, li ho passati sotto l'acqua corrente e li ho messi sdraiati sullo strato di patate con la buccia verso il sacchetto. Ho rivoltato il sacchetto e ho cosparso le patate e la trota sottostante con un pizzico di erbe di Provenza e un filo leggerissimo di olio extra vergine di oliva. Non voglio che friggano, al limite lo metto a crudo dopo. Ho chiuso il sacchetto con il suo fermaglio, lasciando 5 cm di spazio dal cibo e ho tagliato un angolino del sacchetto per far uscire il vapore, le voglio "al forno". A questo punto ho infilato la teglia con sopra il mio sacchetto, sulla griglia a metà. Ho controllato e dopo circa 35 minuti di cottura, mi è sembrato pronto. Tirata fuori la teglia ho scquarciato il sacchetto e ne è uscito calore e profumo ottimo. Trasferito nel piatto, un giro di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, ho depositato un pochino di trota nel piattino del gatto che sembrava molto interessata, e procedo all'assaggio. Le patate e il pesce sono cotti perfettamente. Asciutti ma morbidi, con la crosticina dorata e saporita. Acquisto superazzeccato!
...e il forno è rimasto pulito e non c'è odore di pesce neanche in casa!

Peperoncini verdi dolci abbrustoliti
Mentre il pesce e le patate cuocevano, ho sfruttato il forno anche per fare i peperoncini come li ho mangiati in Thailandia molto tempo fa. Sulla leccarda ho messo la carta forno e i peperoncini lavati e asciugati. L'ho posizionata molto in alto nel forno, vicinissima alla parete superiore, 35 minuti dopo erano abbrustoliti il giusto e gustossimi per accompagnare il mio piatto dietetico. 

2 commenti:

Cenerentola ha detto...

Questi sacchetti ce l'ho anch'io. Da mesi praticamente. Non mi decido mai ad usarli.Devo farlo. M'hai convinta.

mk ha detto...

super! Vedrai che ti piaceranno.