venerdì 14 luglio 2017

Oolong - Le Ali del Drago


Il Tè verde fa bene ma a me non piace. Ha solitamente quel sapore asprigno e di erba secca che non mi dice nulla e anzi mi da fastidio, vuoi mettere con la pienezza rotonda di un bel Tè nero? Ecco tutta un'altra cosa.
Siccome sono una grande bevitrice di tè, dovevo risolvere questa cosa, mi piace unire l'utile al dilettevole e cerco, per quanto posso, di creare piatti golosi ma che facciano anche bene, che sfruttino le qualità intrinseche farmaceutiche dei cibi.
Così sono andata nella mia erboristeria di fiducia, dove hanno una selezione invidiabile di vari tè sfusi, e mi sono fatta un viaggio nei profumi e nei sapori che può avere un Tè verde di qualità e un Oolong.
L'Oolong è un Tè semifermentato, una via di mezzo tra il tè verde e il tè nero. La parola Oolong significa Le Ali del Drago, poiché la foglia, accortocciata, quando viene a contatto con l'acqua, inizia a dispiegarsi e assume un movimento di apertura alare, di un verde bellissimo. Vola nella tazza, guardare un Oolong aprirsi è di per sé un esercizio Zen.
Quindi annuso tutti i tè verdi aromatizzati alla maniera dei tè neri. Biscotti, cacao, fiori di ciliegio, mandorla, hanno profumi meravigliosi che invitano e sapori morbidi e levigati come biglie di vetro.
Il tè oolong è una scoperta piacevole anche al gusto, rotola ed è morbido.
Ne acquisto un po', hanno nomi poetici: Samurai, Piccolo Principe, Sakura, Sogno di Michelangelo, Cookie Oolong...
Ho fotografato la composizione ogni volta che ne provavo uno, le ho postate sul profilo Instagram di Una Golosa a Dieta, e poi mi facevo accompagnare dal profumo e dal sapore del tè mentre dipingevo o scrivevo.
Il sapore pieno e corposo di alcuni ha permesso di aggiungere altra acqua alla teiera già bella capiente e ne usciva un tè ancora ottimo. Litri e litri di tè.
Il tè fa bene, bevete tè.


Foto: Fonte Google, se qualcuno ne riconosce la proprietà, mi contatti e indicherò l'origine delle immagini.


Nessun commento: