sabato 19 dicembre 2020

La Maionese Marziana


La maionese fatta in casa è un piccolo lusso accessibile a tutti, sempre che venga! 
Per anni tutte le volte che ho provato a farla mi è sempre venuta un po' troppo fluida per i miei gusti, sempre buona ma finivo per usarla mixata ad altri ingredienti che la inspessissero perché mancante di quella bella consistenza che ti fa dire "Guarda che bella maionese compatta!"
Poi finalmente la svolta. 
Seguendo il profilo Instagram di Vita su Marte, nelle stories un giorno ho trovato tutta la sequenza video per ottenere una maionese soda come quelle comprate, non immaginate la voglia immediata di maionese che mi è venuta! Quindi ho tirato fuori dal frigorifero subito un uovo e il vasetto della senape,  così da averli alla stessa temperatura degli altri ingredienti. Perché uno dei segreti è proprio quello di partire con tutti gli ingredienti e gli utensili alla stessa temperatura, quindi o si mette l'olio in frigorifero con il braccio del minipimer o appunto si tira fuori tutto il resto per tempo.
Quindi mi accingo a preparare la maionese: nel barattolo del minipimer si mette l'uovo, 230 ml di olio, succo di mezzo o un limone, sale pochissimo, l'eventuale cucchiaino di senape. L'uovo deve essere integro.
Inserisco il frullatore facendolo appoggiare sul fondo e lo aziono senza muoverlo assolutamente, per almeno una ventina di secondi, o comunque fino a quando vedo che la maionese inizia a formarsi.
A quel punto muovo leggermente il minipimer così da incorporare l'olio e tutti i restanti ingredienti. 
Ecco: dopo anni di maionesi fluide la mia reazione è stata rimanere di sale. E poi, subito dopo, la contentezza suprema come quando partorisci un figlio primogenito tanto desiderato. 
Lo stupore di vedere una maionese soda, bella soda, sodissima che sembra comprata è impagabile.
Grazie a Gloria di Vita su Marte per aver condiviso il segreto!
Sono così contenta che il giorno dopo mi invento una insalatina russa, tagliando a mini cubetti una patata e una carota e facendoli sobbollire in pochissima acqua per qualche minuto, sono piccoli e devono rimanere belli sodi, bastano pochissimi minuti. Aggiungo una manciata di piselli extrafini, tirati fuori direttamente dal freezer così bloccano la cottura, intiepidiscono le altre verdure e rimane tutto bello verde i piselli, arancione vivo le carote. Trasferisco le verdure, scolandole bene, in una ciotola, aggiungo qualche cucchiaiata di maionese e in ultimo aggiungo una manciatina di capperi sott'aceto e un filetto di acciuga sott'olio. La voglia di assaggiare questa delizia è così inderogabile che scatto una foto in velocità senza curarmi del risultato. Perché il risultato più grande è quello sotto i denti!



Nessun commento: