martedì 28 aprile 2009

Coniglio!

Meno male che stamattina ho tirato fuori le lombatine di coniglio dal freezer! Fameeee!
Appena tornata dalla lezione di acquagym stasera, non ho neanche tolto l'impermeabile che già mettevo in cantiere una ricetta espressa:
Coniglio al miele, senape e aceto
Ho schiacciato 3 spicchi d'aglio ancora in camicia e li ho messi nella pentola antiaderente già calda, poi ho lavato le lombatine di coniglio e le ho spalmate con due cucchiaini di senape di Dijon e un cucchiaino di miele di liquirizia (è quello che avevo in giro perché ho un po' di maldigola) e le ho messe anche loro in pentola, mentre rosolavano ho pulito 5 carote e 5 cipollotti, li ho aggiunti in pentola e ho girato, ho aggiunto un po' di salsa di soia e uno spruzzo di aceto bianco, un rametto di salvia e ho coperto con il coperchio della tajine, non prima di aver raccolto nel coperchio un po' d'acqua così da aggiungere anche quella. Il coniglio cuoce in circa 1 quarto d'ora/venti minuti a fiamma alta e poi media. Una volta assorbiti i liquidi di cottura, rimane sul fondo una specie di glassa. Ho impiattato e raccolto il sughetto, una macinata di mix di tre pepi e un filo d'olio extra vergine di oliva. Ottimo!P.S. la carne di coniglio è la new entry della settimana nella dieta, con la pasta di riso.

Nessun commento: