venerdì 28 settembre 2012

Cucumber Sandwiches


Adoro i Cucumber Sandwiches, quei micro panini al cetriolo che vengono serviti con il Tea delle Cinque in Inghilterra. Oggi ho provato a farne una versione più adatta a me, gli originali prevedono pane bianco morbido.

Ho affettato con la mandolina un mezzo cetriolo, dopo averlo lavato e sbucciato a righe verticali. Faccio cadere le fette direttamente in un contenitore ermetico, aggiungo un po' di aceto di mele, chiudo il coperchio, agito e lascio li una decina di minuti.

Prelevo quattro fette di pane integrale di segale, le lascio impilate a due a due, così che, quando spalmo il burro salato (un velo!) la fetta sottostante ammortizza e non fa rompere la fetta spalmata.
Vabbè mi son dimenticata di togliere il burro dal frigorifero...e non ho tempo di aspettare che si ammorbidisca...così è un po' più di un velo. Una macinata di pepe nero in grani.

Dispongo le fette di cetriolo, scolate dall'aceto, sovrapponendole. Un'altra macinata di pepe.
A questo punto si potrebbe lasciare il sandwich così e sarebbe un open faced cucumber sandwich, e con il tipo di pane adatto si potrebbe tagliare e ridurre in minuscoli quadretti da un boccone.
Io ci metto sopra l'altra fetta di pane. Un sandwich lo incarto per la pausa delle cinque e l'altro lo mangio a pranzo.
Ovviamente con il Te'.


posted from Bloggeroid

Nessun commento: