martedì 18 dicembre 2012

Chi ben comincia...






Stamattina mi sono messa all'opera subito. Ho fatto colazione con l'ultima porzione di yogurt e quindi dopo aver lavato accuratamente il vaso ne ho impostato subito un'altro. Ho utilizzato il vasetto di yogurt prelevato all'inizio e tenuto in frigorifero chiuso ben bene, Ho aggiunto qualche fermento lattico che ho da far fuori e ho messo la yogurtiera al lavoro, utilizzando una presa lontana da elementi che creino vibrazioni (tipo il frigorifero). Non so se c'entra, ma ho notato che lo yogurt così risulta più compatto.


Poi ho messo a cuocere i piselli spezzati. Non mi sono azzardata ad usare la pentola a pressione, visti i risultati dell'altro giorno con le lenticchie decorticate. Ho sciacquato sotto l'acqua corrente fredda i piselli (circa un duecento grammi, metà confezione) e le ho messe nella tajine con un litro scarso di acqua. Copro e lascio cuocere 25 minuti a fuoco lento. Credo che li condirò con un pochino di sale e olio, magari schiacciandoli un pochino come per farne una purea.

P.S. Il purèe di piselli si vede spesso nei Simpsons. E' quella cosa verde che Marge serve insieme all'arrosto o alle costolette...tutte le volte che la vedo mi viene voglia.


Mentre scrivevo, la nebbia si insinuava dalla finestra della camera da letto, lasciata aperta per far prendere aria al letto e i piselli spezzati hanno assorbito tutta l'acqua. Il timer segna solo 46 secondi mancanti...anche la tajine non scherza in fatto di saper porre termine alle cotture in tempo perfetto...
Assaggio i piselli che sono perfettamente al dente. Sullo sfondo lo smashpotatoes che oltre alle patate serve a ridurre in purèe anche altre verdure e legumi.


posted from Bloggeroid

Nessun commento: