lunedì 31 dicembre 2012

Lenticchie Tradizionali e Mediorientali


E' l'ultimo giorno dell'anno. Oggi sono andata a fare il bucato, una piccola spesa per comprare un ingrediente mancante per la ricetta di stasera, sono andata in farmacia per prendere la Rodiola, che sto studiando, sono passata in una bellissima tabaccheria a pagare dei bollettini e ho chiacchierato con la proprietaria, una signora elegantissima e bellissima. Poi sono arrivata a casa, le luci morbide che creano arabeschi sui muri, i pini marittimi illuminati da sotto in su, li vedo dalla finestra che si affaccia sulla chiesa. Imposto le lenticchie, taglio a cubettini tre carote e una cipolla rossa di tropea, li metto nella pentola di ghisa senza condimento. Ci aggiungo dei tocchetti di luganega, una salsiccia molto morbida e dalla pelle delicata o quasi inesistente, il condimento lo darà lei...rosola tutto lentamente nella pentola, sciacquo le lenticchie di Norcia sotto l'acqua fredda e le metto in pentola, seguite da una manciata di lenticchie decorticate, sciacquate molto bene, finché non fanno più la schiumetta. Giro e aggiungo un bicchiere abbondante di vino rosso, una presa di chili piccante e due di tandoori masala. Acqua fino a coprire appena le lenticchie e metto il coperchio. Nella pentola a pressione sta andando il polipo con acqua e aceto. Calcolo 20 minuti di cottura per entrambi. La pentola a pressione ha appena iniziato il suo sibilo sommesso.
Un amico mi ha mandato il link di una canzone che sta sentendo, la faccio andare dal portatile e scatto una foto dello smalto che ho appena finito di mettere, ascoltandola. E' viola. Sento il bisogno di raccogliere le energie dentro me stessa evidentemente. Ho truccato gli occhi di viola e nero e oro. Assaggio le lenticchie, sono quasi pronte. Appena assaporate sembrano lenticchie tradizionali, sapide e gustose, poi arriva il WHAM! del piccante... caldo e scaldante. Mordo un pezzetto di salsiccia, la carne stempera e addolcisce il sapore pungente. Saranno soldi che scottano quelli che arriveranno...

Il giorno dopo mangio le lenticchie rimaste nella pentola dopo che le abbiamo divise tra tutti.
Riscaldate sono ancora più buone. Pastose il giusto e morbide. Buon anno a tutti, io spero che il mio sia come il passato, non mi pento di nulla, quello che ho fatto mi ha portato a conoscere persone stupende e l'amore. Qualunque sia il prezzo, ne vale la pena.



posted from Bloggeroid

2 commenti:

laura a. ha detto...

buon anno carissima, io lenticchie con battuto di odori e speck, speriamo che siano soldi profumati :-)

mk ha detto...

Buon anno anche a te mia cara, chissà che profumo si è sparso per casa...lo speck come l'hai messo? Cubettato... a rosolare fin dall'inizio o a fette sottilissime appoggiato sopra alla fine? mmmmmm che voglia!