venerdì 28 dicembre 2012

Risotto Porri e Peperoni













Avevo del brodo di carne, frutto di un lesso fatto l'altra sera, e avevo questo peperone emmezzo, troppo morbido per farlo in insalata, ma ancora buono per essere cotto.
Ho affettato a rondelle la parte bianca di un porro, dopo averlo inciso verticalmente e lavato bene sotto il getto dell'acqua fredda, il porro è buonissimo ma insidioso, tende a trattenere la terra.
L'ho messo in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di acqua.
Copro con il coperchio e lascio stufare a fuoco basso intanto che netto i peperoni e li taglio a striscioline. Ci butto anche loro.
Ravano nell'armadietto alla ricerca del riso, mi ricordo di avere dell'arborio. Non lo trovo fino a quando ormai rassegnata ad usare il Jasmine, un po' uno spreco sia per il riso che rende benissimo da solo cotto con acqua, che per il brodo di carne...quando agguanto una scatola aperta di vialone nano. Ottimo.
Butto cinque manciate di riso in padella e alzo la fiamma, lo lavoro con il cucchiaio di legno per farlo brillare uniformemente. Aggiungo un bicchiere scarso di vino bianco. Faccio sfumare e inizio a mettere qualche mestolo di brodo che nel mentre si stava riscaldando in una pentola li vicino.
Smuovo il riso di modo che non rimanga attaccato alla padella senza avere uno strato di brodo sotto. Aggiungo ancora brodo caldo, abbasso la fiamma e rimetto il coperchio.
Lascio cuocere così, per assorbimento. senza girare, per circa 10 o 12 minuti. Assaggio il riso, è al dente. metto un pochino di brodo caldo nel barattolo di sugo ai peperoni che ha dentro un avanzino, agito e si forma una cremina delicata. La rovescio nel riso, giro, spengo, copro e lascio finire la cottura così.
Dopo circa 10 minuti (mi ero dimenticata!) sollevo il coperchio e il riso ha un aspetto strano. sembra asciutto e sgranato. Lo muovo delicatamente e magicamente diventa cremoso e all'onda. Me ne prendo quatto o cinque cucchiaiate. Come al solito ne ho fatto troppo. Mangero' riso per i prossimi giorni. Lo travaso quando è tiepido in un contenitore ermetico, dal quale prelevo solo la porzione che voglio scaldare. Quando si ha fretta è comodo avere del riso pronto, bianco o risotto non importa, il riso risolve sempre. Buonissimo!


Nessun commento: