mercoledì 1 aprile 2020

La Spesa Vegetale










Ogni venerdì, sotto casa mia, arriva un fruttivendolo. In passato mi è stato utile quando mi ero rotta il gomito e non potevo guidare per andare a fare la spesa.
Scendevo, sceglievo qualche cosa di facile da cucinare con una mano sola e l'omino gentilmente mi portava il sacchetto fino alla porta di casa.
A 50 metri.

Da un mese, in questo periodo, non ci si può spostare molto, per altri motivi.
C'è in giro un virus molto aggressivo che ha costretto le autorità a prendere provvedimenti eccezionali, tra le quali il rimanere chiusi in casa il più possibile.
Si può uscire solo per le cose davvero necessarie, farmacia e spesa, muovendosi all'interno del proprio comune. Siamo tutti in zona rossa.
Così, complice anche la non intenzione di fare la coda, in mascherina, al supermercato, dove fanno entrare poche persone alla volta, il 20 marzo sono scesa a vedere cosa aveva il fruttivendolo.
Mi ha dato una cassetta, che ho tenuto in casa per mettere le spese successive, io gli do la mia borsa e lui, con mani guantate mette dentro le cose che scelgo, a distanza.
Questa esperienza settimanale è molto rilassante, scendo così come sono vestita in casa, con il mio bigliettino della spesa e poi mi faccio ispirare guardando la verdura. Mano a mano le spese sono diventate sempre più verdi e fresche e la mia creatività è stata stimolata.
Certo, acquistare così, oggi come oggi, è più caro e richiede un dispendio di tempo che in giorni normali molti non possono permettersi. Ma finito questo periodo di quarantena e isolamento forzato, economia permettendo, mi piacerebbe tornare a fare la spesa così.
Ho trovato anche un mulino che vende ogni tipo di farina macinata in loco con un mulino a pietra e ci sono cascine che organizzano mercati con i loro prodotti.
E' una riscoperta di tempi più morbidi e accurati, che mi hanno riportato con la mente all'infanzia, quando mia mamma la spesa la faceva al mercato e il supermercato era un appuntamento sporadico, solo per acquistare quelle cose che non hanno un criterio di freschezza e provenienza.

Scegliere con calma la verdura e la frutta, parlando con il fruttivendolo, o il macellaio o il panettiere, rappresenta un recupero dei rapporti umani, dello scambio di consigli su come cucinare gli ingredienti, una condivisione di esperienze e l'instaurarsi di un rapporto di fiducia.

Bizzarramente tutte le volte la spesa è costata la stessa identica cifra, ma visivamente sembra aumentata in volume e rigogliosa colorata natura.

Nessun commento: