mercoledì 9 luglio 2008

Succhi centrifugati, un concentrato di salute

Mi sono regalata una centrifuga nuova! Quella della Philips in acciaio, è Bellissima!

Rispetto a quella che avevo prima ha circa 6 volte la potenza del motore. Questo significa che estrae più succo (il 70% in più) l'imboccatura è grande, cosi da non dovere tagliare a pezzetti proprio tutta la verdura o la frutta (uno sbattimento in meno) e la capienza del vano polpa e della caraffa succo è maggiore. Mi avevano regalato una zucchina di circa 1 kilo 1/2 (il mostro si era nascosto per sfuggire alla raccolta...) l'ho centrifugata tutta con l'aggiunta di un pezzettino di zenzero e 1 limone biologico intero, buccia ben lavata compresa. Ne ho ricavato circa 1 litro di succo, fresco e dissetante, l'ho gustato come aperitivo condito con un goccio di Tabasco (qualcuna in più di 1...), salsa Worcestershire e qualche granello di sale. Una Alien Bloody Mary, mancava solo la vodka.

Il succo avanzato è servito per l'aperitivo il giorno dopo, condito con brodo granulare Sohn e peperoncino macinato. Yuppi!

P.S. Fantastiche ricette di succhi centrifugati e non solo su: "Succhi di frutta - 60 cocktail di frutta e verdura per la vostra salute" di Charmaine Yabsley e Amanda Cross (Tecniche Nuove) e "Brindisi di salute - Cento e più modi per preparare succhi, frullati e centrifugati" di Jason Vale "The Juice Master" (Urra)

Mentre centrifugavo allegramente un tarlo mentale si è insinuato....e la polpa?.... tutto questo spreco, io odio gli sprechi. Così ho pensato a come utilizzarla. Sul libretto di istruzioni (che ho letto dopo la riduzione del mostro) un consiglio davvero intelligente: mettere un sacchetto per alimenti nel vano raccogli polpa, così non bisogna lavare ogni volta la parte, ma soprattutto recuperi la polpa. Per farne basi per sughi, in caso di verdure, o per farne ingrediente per torte, nel caso di frutta o verdura dolce. Oppure maschere di bellezza. Alle maschere ci avevo già pensato anche io. Ma quello che voglio provare a fare sono le barrette, dolci e non. Pensavo di agglomerare le fibre delle verdure con fecola o maizena (come mi ha consigliato un amico cuoco) porle con la carta forno sulla placca del forno e con la stessa tecnica delle Patatine Angeliche, procedere a una disidratazione croccantante.
Per il momento il sacchettino con la polpa è in freezer, in attesa di far parte di qualche esperimento. Non può più sfuggire...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' TANTO CHE NON FACCIO PIU' L'APERITIVO CON UNA PERSONA VERAMENTE SPECIALE.....DENTRO. A SETTEMBRE PROBABILMENTE PENSERO' A QUALCHE NOVITA'. CIAO

mk ha detto...

Mi piacerebbe essere quella persona... io adoro l'aperitivo!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

imparato molto

supertupet ha detto...

ciao! anche io avevo il dubbio della polpa... mi sembra uno spreco. ieri ho pensato ai ghiccioli! grazie del post!

mk ha detto...

mumble mumble... ghiaccioli.... o anche sorbetti di verdura.... succo di limone.... pochissimo zucchero o magari un pizzico di sale.... grazie dell'idea, supertupet, mi ci applico!
P.S. Ho dato un'occhiata al tuo blog, verrò a curiosare meglio.