mercoledì 3 settembre 2008

Cucinare in barca a vela - I giorno


Sabato 16 Agosto 2008 - Spaghetti al sugo di pomodoro e acciughe
Siamo fermi nel porto di Trapani il mare a forza 4 non ci permette di salpare. Oops non ho detto che sono in barca a vela?
Alla sera cominciamo a sentire un certo languorino, circa a mezzanotte, beh l'aperitivo si è prolungato un po' oltre... Cosi Claudio si offre di preparare uno spaghetto al pomodoro semplice semplice.

Claudio è cuoco e quindi "semplice semplice" assume un significato leggermente diverso per lui, rispetto a noi comuni mortali.

Si è contenuto. Ha soffritto una bella dose di cipolla (eravamo in 10) con olio extra vergine d'oliva e ha lasciato che il calore dolce del fuoco spappolasse dei filetti di acciuga comprati nel pomeriggio al supermercato. Produzione delle acciughe: sull'Isola. Poi ha sfumato con vino bianco e aggiunto passata di pomodoro. Sale, pepe e peperoncino sbriciolato. Quando il sugo si è addensato ha aggiunto qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta, ha scolato gli spaghetti e li ha fatti saltare nel sugo. Spettacolo!

...e buonissimi!

Domenica mattina, per accordi presi con Claudio il giorno prima, arriva il pescatore e ci porta pesce appena pescato per circa 20 persone. Ghiaccio, ghiaccio in abbondanza e stipato il pesce siamo partiti. Obiettivo Marettimo.

Nessun commento: