mercoledì 17 settembre 2008

Cucinare in barca a vela - V giorno

Mercoledi 20 Agosto 2008 - Pasta con la bottarga e bresaola di tonno - Favignana Porto

Cala Rossa: a nuoto ho raggiunto la riva e seguendo gli scogli ho visto saraghi e occhiate, tornando verso la barca, sul fondo sabbioso sogliole si nascondo in fretta e si mimetizzano.

Nel pomeriggio abbiamo veleggiato un po' e ci stiamo dirigendo al porto di Favignana, dobbiamo fare rifornimento di acqua e la spesa. Favignana brulica di turisti, nelle viuzze ci sono negozzi che propongono i prodotti del mare per la quale è famosa. Abbiamo assaggiato delle cose strepitose (Bottarga e bresaola di tonno, pesce spada affumicato, salame di tonno) e abbiamo fatto acquisti prelibati per la cena di stasera. Dopo le docce e l'aperitivo in barca ecco che arriva uno spaghetto con la bottarga di tonno da paura.

Spaghetti alla Bottarga di Tonno

Semplice, semplice, aglio olio e peperoncino, lamelle di bottarga saltate all'ultimo momento in padella con gli spaghetti e qualche foglia di prezzemolo tritato grossolanamente. A seguire un assaggio di bresaola di tonno. Costosissima ma merita.
Si è aggiunta una nuova ragazza alla ciurma, ora siamo in 11.

Dopo cena giro in paese, gelato, acquisti e relax. Con Ale siamo andate a fare un giro ulteriore più tardi. Le viette quasi addormentate, le bancarelle che stanno smontando, Danilo un ragazzo catalano che mi ha spiegato come si programmano i cristalli. Chi dice che Favignana è TROPPO turistica, forse va a dormire troppo presto...

Nella luce della luna, sentivamo il rumore dei nostri passi e le riflessioni di natura filosofica femminile hanno spiegato le ali.

Nessun commento: