mercoledì 4 marzo 2009

Il Misterioso processo di cottura della Tajine

Stamattina prima di andare al lavoro mi sono ricordata di mettere a bagno i fagioli cannellini. Così stasera li ho preparati.
Fagioli cannellini e alghe Hijiki con filetti di sgombro
Inizialmente volevo cuocerli con la pentola a pressione ma ho aggiunto anche una manciatina di alghe Hijiki e appena la pentola ha iniziato a fischiare è fuoriuscito liquido dai buchi, Ahhhhh!!!! Ho spento subito e ho sostituito il coperchio (dopo averlo fatto sfiatare) con quello della Tajine, rassegnata a mangiare altro per i tempi di cottura più lunghi. (Sulla confezione era indicato 40 minuti in pentola a pressione quindi...) invece è bastato 20 minuti con il coperchio della Tajine ed erano pronti. Non so se è proprio quel coperchio che accellera la cottura o se dopo i 40 minuti di pressione avrei trovato una pappa molle, comunque ho aggiunto un cucchiaio di brodo granulare iposodico Sohn, ho girato e ho raccolto il liquido per berlo come brodino benefico, i fagioli scolati li ho conditi con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico aggiungendoci qualche trancetto di sgombro al naturale. Yum!
Finocchi e arance al taglio
Per accompagnare ho affettato un finocchio e l'ho cosparso di pepe nero macinato al momento contornato da una arancia tagliata a fette circolari.

Arance e finocchio si sposano benissimo, entrambi sono sapori che lasciano una sensazione di pulito in bocca, dopo la pastosità dei fagioli cannellini e dello sgombro era quello che ci voleva...

Devo capire bene cosa succede sotto il coperchio della Tajine e perchè c'è voluto la metà del tempo, di un tempo già ridotto, per cuocere i fagioli. Oppure sono state le alghe ad accellerare la cottura? Devo studiare...

Nessun commento: