venerdì 19 settembre 2008

Cucinare in barca a vela - VII giorno


Venerdì 22 Agosto 2008 - Patate, Uova sode e Melone a Cala Rotonda - Favignana

Mi sono svegliata presto con l'intenzione di fare un'altro bagno prima di partire. Invece nel silenzio del mattino abbiamo pulito la barca, un mestiere zen se lo fai con la giusta prospettiva.
Partiti per Cala Rotonda (Favignana) che dicono è bellissima. E infatti lo è.
La mia preferita.

Appena arrivati mi tuffo subito in acqua, ci sono due catamarani ormeggiati, osservo sott'acqua come sono fatti. Pesci argentei nuotano restando vicino al fondo. Vanno a mangiare dove c'è un cespuglio di alghe rosse. L'acqua è azzurra e trasparente, il fondo bianco e sabbioso. Ad un certo punto arrivano dei pesci con un occhio bianco e nero dipinto vicino alla coda. Nuotano a circa un metro dal pelo dell'acqua. Mi metto in posizione raccolta, ferma e cominciano ad avvicinarsi curiosi. Sono Occhiate. Con le mani remigo un po' e loro mi seguono. Lentamente allungo il corpo per non spaventarle e non si spostano. Inizio a nuotare in piccoli cerchi e loro dietro. Faccio degli otto nell'acqua ogni tanto controllo. Il gioco piace anche a loro. Questo è l'ultimo giorno che posso nuotare in mare. Per molto non potrò più farlo. Mi beo di ogni attimo di contatto con queste creature che sento affini. Sono venute a darmi un'occhiata. E io faccio capriole nell'acqua.

A mezzogiorno, o comunque quando qualcuno ha fame e si attiva, mangiamo patate bollite con uova sode e quello che c'è. Stiamo facendo fuori le scorte. Ho perso la cognizione del tempo, non so più che ora è, che giorno è. Assaggio fette di melone bianco e dolcissimo che si mischia con il sapore del sale che ho sulla pelle. Le Occhiate mi stanno aspettando per l'ultimo bagno. Alla fine della giornata ci dirigiamo verso Trapani, il tramonto ci accoglie all'entrata nel porto. Stasera cena fuori perchè domani dobbiamo lasciare la barca.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

wow una vacanza in barca a vela deve essere un sogno. Ma come hai aggiornato il blog se eri la? E tu di dove sei?
Io sono siciliana e so quanto fantastici sono i posti che hai visitato.
sono in vacanza a mombasa ma rientro domani. tristezzaaaa.
Ho appena finito di leggere due libri di jason vale...tu che ne pensi?

mk ha detto...

Ciao micmic, la barca a vela è stata entusiasmante, il silenzio, il vento e il lavoro delle vele... e ovviamente il mare. Purtroppo sono già a casa da un pezzo e questi sono recosonti che stò postando giorno per giorno, per dedicarmi più intensamente all'altro mio blog (femminafolle, è un periodo di fermento per la mia attività onirica). Mi incuriosisce la scelta di Mombasa per la tua vacanza, come mai? di Jason Vale ho letto solo "Brindisi di salute" e l'ho trovato interessante e pieno di spunti. Di solito però non seguo le ricette (in generale) sia perchè mi manca qualche ingrediente, sia perchè mi piace sperimentare. Buon rientro. mk