martedì 3 giugno 2008

Cenerentola

Oggi i germogli sono così

La storia del germogliatore è iniziata una sera di qualche anno fa. Avevo comprato i semi e li facevo germogliare in una ciotola trasparente coperta con un piatto, ma volevo qualcosa di più professionale e lo volevo subito. I tempi di consegna presso il negozio di alimentazione biologica dove vado a far compere ogni tanto erano troppo lunghi. Così ho deciso di costruirmelo da sola: ho comprato un contenitore a tre vaschette con coperchio, quella in basso per raccogliere l'acqua le altre due per ospitare i semi. Piccolo particolare: mancavano i buchi per far scolare l'acqua. So essere molto caparbia. Ho costretto il mio compagno a forare con il trapano le vaschette, una con i buchi grandi, l'altra con i buchi più piccoli (i semi non sono tutti della stessa misura...) Fino a tarda notte ha lavorato sul balcone in condizioni precarie, non è stato un lavoretto semplice. Ma finalmente a mezzanotte ho avuto il germogliatore! Dopo qualche settimana, come una cenerentola scartata dal principe, il germogliatore è finito in fondo ad uno scaffale, e lì è rimasto fino all'altro giorno. Chi dice che non tutte le favole hanno un lieto fine?

Nelle foto si vedono le due vaschette, nella "buchi piccoli" c'è una miscela di semi di alfa alfa, crescione, ravanelli e senape della Sonnentor, una marca tedesca di prodotti biologici, (sono quelli più scuri) nella "buchi grandi" ho messo dei semi di fieno greco comprati dal macellaio marocchino, che ha anche un piccolo reparto di alimentari e oggetti artigianali.

Germogli

Li ho messi a bagno in acqua fredda per una notte nella vaschetta più in basso. Il mattino dopo li ho travasati nella vaschetta "buchi grandi" e immediatamente i semi più piccoli sono caduti nella vaschetta sottostante, la "buchi piccoli". Ho sistemato la vaschetta "raccogli acqua" sotto tutte e ho risciacquato delicatamente i semi. Ho coperto e lasciato sul ripiano della cucina.
Tutte le sere e tutte le mattine bisogna fare la risciacquatura, finché i germogli sono lunghi circa 1 o 2 cm. A quel punto si trasferiscono in un vaso di vetro, si sciacquano, si scolano e si tengono in frigorifero pronti per il consumo. Finché non sono finiti, una volta al giorno si ripete l'operazione del risciacquo, direttamente nel vaso di vetro. Scolarli bene, altrimenti marciscono.

Nessun commento: