mercoledì 4 giugno 2008

Sapori mai sperimentati

Questa è la mia cena di stasera.

Cozze piccanti all'aceto

Lavate e raschiate bene delle cozze. Scartare quelle rotte o aperte.
In una padella mettere due spicchi d'aglio schiacciati, 2/3 peperoncini secchi semisbriciolati, 1 cucchiaino d'olio extra vergine d'oliva e 2/3 cucchiai di aceto di vino rosso. Aggiungere le cozze scolate e coprire, lasciare cuocere a fuoco moderato, finché tutte le cozze si sono aperte.
Prelevarle con una schiumarola e disporle in un bel piatto da portata, irrorarle con succo di limone e una macinata di pepe nero, coprirle e tenerle al caldo. Non aspettate troppo però!
Questi sono bianchetti. Solo per intenditori.

Li ho conditi con olio extra vergine d'oliva, pepe e molto succo di limone. Li ho assaggiati sia crudi che passati velocemente in padella. Delicati.

Ho completato il tutto con dei calamari saltati in padella con aglio e 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, catalogna al vapore e zucchine appena scottate.

La catalogna più tenera l'ho mangiata cruda. Ottima.

Nessun commento: