lunedì 9 giugno 2008

Stasera cena da sola

Stasera i miei fornelli hanno funzionato a pieno regime, e anche il forno. Per prima cosa ho lavato le biete e con la sola acqua rimasta addosso le ho messe in pentola con 2 spicchi d'aglio schiacciati. Ho coperto e con il fuoco medio le ho fatte appassire. Quando erano cotte le ho prelevate con una pinza e le ho messe in un coccio, pronte per essere scaldate domani. Via, in frigo. Poi ho utilizzato l'acqua di cottura delle biete per cuocere le lenticchie. Le ho prese sabato si chiamano Lenticchie Beluga e sono piccolissime e nere. Non hanno bisogno di ammollo basta solo una sciacquata, e in 20/30 minuti sono pronte. Hanno assorbito tutta l'acqua e ne ho dovuta aggiungere solo un pochino per portarle a cottura. Una volta spente ho aggiunto un cucchiaino di brodo granulare iposodico e le ho messe in un Tupperware. Via, in frigo anche loro. Nel tempo che ho fatto rassodare le uova che mi serviranno per domani a pranzo, ho pulito un finocchio, è una verdura che mi piace moltissimo cruda. Cotta molto meno, ho ricordi brutti in merito. Mezzi finocchi lessati e molli, passati in forno con formaggio fuso. Ma la mia amica Evi mi ha incuriosito. Lei, o meglio suo fratello, li fa in padella. Ispirata ho tenuto le foglie più esterne e...
Trota salmonata con finocchi alla Evi
Ho tagliati i finocchi a listarelle di circa 1 cm, buttate in padella antiaderente già calda e ho aggiunto pochissima acqua. Ho coperto. Dopo qualche minuto ne ho aggiunta dell'altra, una mescolata...mmmm che profumino.... quando mi sono sembrati abbastanza rosolati, li ho spruzzati con pochissimo olio extra vergine di oliva al rosmarino. (E' un regalo che mi hanno fatto una coppia di amici a Natale: Olio al Rosmarino Spray!) e li ho girati ben bene con la paletta, poi li ho radunati tutti dalla parte meno a contatto con la fiamma e lì ci ho messo il filetto di trota salmonata. Cuoce in pochissimo tempo, l'ho girato sull'altro lato e poi dritto nel piatto con i finocchi cotti a lato e quelli crudi sul bordo. Qualche foglia di basilico, una macinata di pepe nero fresco, un cucchiaino di pepe verde sott'olio. Il profumo del finocchio si sposa molto bene con la trota salmonata, e il sapore e i colori ricordano il salmone all'aneto di tradizione scandinava. Molto gustosa. Grazie Evi! e grazie anche al fratello di Evi!Dopo aver giocato con la cucina fusion italosvedese, ecco i miei nuovi germogli!!!

Questa volta sono legumi, ceci e fagioli dall'occhio, e semi di girasole. Dopo la solita notte in ammollo e le sciacquature, a questo stadio hanno un giorno ed emanano un profumo fresco e delizioso.

Nessun commento: