lunedì 16 giugno 2008

PdB ovvero: Programma di Bellezza

La Domenica, se non si ha altro di meglio da fare, è il giorno ideale per il Programma di Bellezza.

Come in un centro estetico casalingo, mi restauro da capo a piedi. E dopo sono una persona nuova. Musica rilassante, incensi, lume di candela. Prendersi cura di se deve essere un rito. Coltivare la mente va bene, leggere, studiare, pascersi di arte, ma anche il corpo esiste. E' la nostra estensione nel mondo.

Alle volte invece il Programma di Bellezza lo incastro con i Mestieri (di solito al Sabato). Con una attenta programmazione dei tempi, riesco a farmi il riflessante ai capelli, la depilazione (prima di pulire il bagno) lo scrub corpo, certe volte anche i fanghi, (ma prima di passare l'aspirapolvere perché quando seccano tendi a disperderli per casa), la maschera al viso e ai capelli mentre pulisco la casa e finire tutto con una meritata doccia rigenerante, manicure, crema ed eccomi pronta per svaccarmi sul divano. O per uscire.

Ieri sera sono uscita. Sono andata a mangiare sushi e sahimi, Yum!

So che l'idea di mangiare pesce crudo a molti disgusta. Ma andrebbe provato almeno una volta. Per me è diventata una alternativa quando non ho voglia di cucinare ma non voglio cadere nella pizza o nel kebab d'asporto. Il tonno è il mio preferito e se trovo anche un filetto di manzo con il grasso ben distribuito come venature di marmo, allora faccio metà piatto tonno e metà piatto manzo. Tagliati a fettine di circa 1/2 cm di spessore, tenuti in frigo fino all'ultimo momento prima di servire, li gusto intingendoli in salsa di soia mischiata con aceto di riso 50/50 (va bene anche l'aceto normale o il balsamico), come dicono in Giappone: la morte sua!

Si accompagnano con cetrioli sbucciati a righe e tagliati diagonalmente. Molto Jap.

Stasera ho mangiato :
Petto di pollo alla senape e limone con olive e zucchine

Ho tagliati a listarelle il pollo e l'ho massaggiato con della senape di Digione. Nella padella antiaderente già calda ho spruzzato pochissimo olio extra vergine d'oliva e ci ho buttato il pollo.
Quando è rosolato ben bene, l'ho irrorato con il succo di un limone, ho aggiunto delle olive nere e 2 zucchine tagliate a rondelle. Ho coperto con il coperchio della Tajine e fatto cuocere per 20 minuti circa. Una volta nel piatto ho aggiunto semi di lino e di sesamo, 3 mandorle e cipolla secca. A lato una spruzzata di Tabasco e una di Tabasco Hot (sto diventando dipendente). Per concludere macedonia di melone, fragole, albicocche, pesche, banana e qualche acino di uva.


















Nessun commento: