martedì 3 giugno 2008

Cosa ho mangiato stasera

Questa è la cena di stasera, radicchio trevisano condito con 1 cucchiaino a testa di olio extra vergine d'oliva e aceto di vino rosso. Li emulsiono nel cucchiaio di legno, sbattendoli con l'altro cucchiaio. Niente sale. La Trevisana con il suo gusto deliziosamente amarognolo è buona già così.




Sono avanzati dei ceci dal pranzo di oggi, li ho sciacquati dal brodo di cottura e li ho conditi con 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, aceto balsamico e rondelle di cipolla bianca cruda. Una macinata di pepe nero. Niente sale, l'hanno avuto già in cottura.

E ora il piatto principale
Platessa, pomodorini e olive pugliesi
Nella padella antiaderente ho messo 3 spicchi d'aglio in camicia, cioè non sbucciati, schiacciati leggermente con la lama del coltello usata di piatto. Dei pomodorini che avevo in freezer, appena li lavi la pelle viene via benissimo, tagliati a tocchetti, olive da cuocere arrivate direttamente dalla Puglia che custodivo gelosamente in freezer (mmmm, olive....) e 1 peperoncino secco sbriciolato. Appena il pomodoro si è asciugato l'ho messo da un lato della padella con le olive, ho aggiunto i filetti di platessa e ho coperto. La cottura è quasi immediata. Una spolverata di erbe mediterranee e pepe bianco macinato fine. Il cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Per me niente sale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

juicy and saucy

mk ha detto...

to h.r. Thank you! I love cooking and like all who cooks for passion I really appreciate compliments.